DOCUMENTI 730 - 730

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DOCUMENTI 730


730



ENTRO IL 31 MAGGIO DEVI CONSEGNARE LA DOCUMENTAZIONE PER IL TUO 730


LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730


-  Modello Cud 2014 redditi 2013 predisposto dal datore di lavoro o dall’Ente pensionistico. • Eventuali ricevute pensioni estere.

- Contratti di affitto per gli immobili concessi in locazione.

-  Certificazione dei compensi per prestazioni occasionali.

- Eventuali deleghe di pagamento (F24 per acconti di imposta versati autonomamente nell’anno 2013).

- Rogito notarile di eventuali compravendite immobiliari avvenute nel 2013.

- Visura catastale aggiornata degli immobili di proprietà. • Modello Unico o 730 presentato per l’anno precedente. • Codici fiscali del coniuge e degli eventuali familiari a carico.

LA DOCUMENTAZIONE DELLE SPESE SOSTENUTE


Spese Mediche

- medicinali da banco: scontrino fiscale in cui deve essere specificato la natura, qualità e quantità dei beni e il codice fiscale del dichiarante e/o di eventuali familiari a carico. (c.d. Scontrino Parlante)
- esami e visite mediche specialistiche generiche: radiografie, esami di laboratorio, dentista, interventi chirurgici, cure omeopatiche, cure termali, assistenza genitori in case di cura, assistenza ai portatori di handicap, occhiali da vista (accompagnata da relativa prescrizione medica), protesi acustiche etc. anche per i familiari a carico.

Altre spese deducibili o detraibili

- Attestazione bancaria del pagamento degli interessi passivi per mutui ipotecari relativi all’acquisto, ristrutturazione o costruzione dell’abitazione principale e fatture notaio per atto di mutuo (dette spese devono essere corredate dal relativo contratto di mutuo e atto di acquisto dell’abitazione principale).

- Certificazione rilasciata dall’assicurazione relativa ai premi vita o infortuni.

-  Spese per interventi di recupero edilizio (36/41/50%) corredate dalla comunicazione al Centro Operativo di Pescara (dal maggio del 2011 non più obbligatoria), fatture pagate nell’anno d’imposta e relativi bonifici.

-  Copia contratto di locazione convenzionale, autocertificazione attestante l’ uso come abitazione principale e quietanze di pagamento.

- Polizze Assicurative autovetture e ciclomotori ai fini delle detrazioni SSN.

- Comunicazione all’Enea, fatture pagate e relativi bonifici inerenti spese per risparmio energetico (55/65%).

- Fattura per spese d’intermediazione immobiliare relative all’acquisto dell’abitazione principale.

- Quietanze per spese scolastiche (università, scuole pubbliche e private).

- Fattura o ricevuta per le spese relative alla frequenza all’asilo nido.

- Contratto di affitto e ricevute di pagamento canoni di locazione degli studenti Universitari fuori sede.

- Ricevuta per le spese relative alle attività sportive dei ragazzi (tra i 5 e i 18 anni).

- Fatture per spese funebri. • Attestazioni per le donazioni a favore di Onlus e istituti religiosi, e partiti politici.

- Ricevute per spese veterinarie.

- Contributi previdenziali ed assistenziali versati a fondi di previdenza complementare o al fondo casalinghe INAIL.

- Contributi versati per le colf o badanti (copia bollettini pagati).

- Ricevute (assegni e/o bonifici periodici) di mantenimento al coniuge separato, copia della relativa sentenza di
separazione o divorzio, e codice fiscale del coniuge separato. • Contributi per il riscatto della laurea.

- Bonus Arredi: spese sostenute dal 6 giugno al 31 dicembre 2013, finalizzate all'arredo dell'immobile in ristrutturazione,
per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+, nonché di classe A per i forni e per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica (spesa massima detraibile 10.000,00 a condizione che siano stati già avviati i lavori di ristrutturazione dell’immobile cui i beni sono destinati).

- Indennità corrisposte per attività di mediazione/conciliazione controversie civili e commerciali.


 
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